Ingredienti:
1kg. farina di forza (va benissimo anche una comune farina per pizza)
500g. acqua circa
75g. lievito di birra (vanno benissimo 50 gr, cioè due cubetti)
150 gr di olio extravergine di oliva
15g. sale
100g. zucchero (io ne metto 80, con 100gr è troppo dolce)
500g. acqua circa
75g. lievito di birra (vanno benissimo 50 gr, cioè due cubetti)
150 gr di olio extravergine di oliva
15g. sale
100g. zucchero (io ne metto 80, con 100gr è troppo dolce)
1 cucchianino (20 gr) di strutto
Impastare tutti gli ingredienti (a mano o a macchina) tranne lo strutto, fino ad ottenere un impasto tenero ma non appiccicoso. Aggiungere poi lo strutto e impastare ancora fino a completo assorbimento. Se si è impastato a macchina, togliere l'impasto dalla ciotola e lavorarlo e ‘’sbatterlo’’ sul piano di lavoro (dovete prenderlo con la mano e lanciarlo letteralmente , è divertente e se siete nervose aiuta a scaricare la tensione), poi rimpastarlo e sbatterlo ancora. L’operazione di battitura e impasto va ripetuta per 4-5 volte, vedrete che la pasta sarà via via sempre più elastica
Fare due palle e mettere a lievitare coperte a campana per 1 ora circa.
A questo punto, per il panettone salato si prendono i due impasti e si stringono un po’ a palla chiudendoli sotto, senza lavorarli. Si mettono nella forma e si fanno lievitare finchè raggiungono il bordo dello stampo. Si spennella con albume d’uovo e si inforna a 180° per circa 40-45’ (fare la prova stecchino).
Per i panini invece si prende l’impasto lievitato (consiglio una ‘’palla’’ alla volta), si appiattisce leggermente come a formare una pizza e si arrotola con i pollici prendendo un lembo e ripiegandolo verso il centro, ‘’incalzando’’la pasta. Si procede così per 3-4 volte fino a formare un lungo salsicciotto dal quale si ricaveranno circa 15-20 pezzi (dipende dalla grandezza). Per formare i panini prendere un pezzetto e chiuderlo sotto aiutandosi con il dito, cercando di dare la forma di una pallina bella liscia. Mettere i panini a lievitare sulla placca del forno per circa 50’, spennellare con albume e cuocere a 180° per 20 minuti circa.
Nessun commento:
Posta un commento