Per caso, per sbaglio o per curiosità.... Comunque grazie per essere qui

martedì 19 aprile 2011

Ok, è ufficiale! Ora ho un blog anch'io. Era da un po' che ci pensavo, ma siccome sono pigra che più pigra non si puo', avevo sempre rimandato. Poi ho deciso di partecipare al Contest di  Mariacristina .... il regolamento richiedeva un blog sul quale pubblicare la ricetta, ma ero in ritardo e non ce l'avrei mai fatta ad aprirne uno... Però non ho abbandonato l'idea e così, anche se giovane giovane e con moltissime cose ancora da inserire e altrettante da  migliorare, ecco il ''mio'' blog.
Lo inauguro naturalmente postando la ricetta delle Tortine di farro al cioccolato e visciole con la quale, alla fine,  ho partecipato al Contest  di cui sopra (ancora un grazie a Mariacristina che mi ha permesso di farlo per email pur non avendo un blog)....e sono anche tra le 25 finaliste!!

                        
Ecco la ricetta:

Ingredienti
per circa 15 tortine:
150 gr di farina (metà 00 e metà farina di farro)
150 gr di zucchero di canna
150 gr di cioccolato fondente
1 tazzina di latte intero
60 gr burro
100 gr di ricotta di mucca
4 uova
1/2 bustina di lievito in polvere
1/2 stecca di vaniglia

 per il ripieno:
4 cucchiai di marmellata di Visciole Fiordifrutta
2 cucchiai di crema cacao e nocciole (Nocciolata)

 Procedimento:

aprire la stecca di vaniglia, estrarre i semini e metterli nel latte caldo.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il burro a pezzetti e la ricotta e mescolare bene.
Aggiungere il latte vanigliato, lo zucchero,  i tuorli delle uova (tenere gli albumi da parte), e infine le due farine mescolate con il lievito.
Lavorare bene con una frusta o con uno sbattitore elettrico,  il composto deve risultare morbido ma abbastanza consistente.
Da ultimo incorporare delicatamente con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno gli albumi montati a neve ben soda.

Distribuire circa due cucchiaini di composto negli stampi  da cupcake o da muffin (devono essere riempiti per metà, vanno bene anche i pirottini in carta , purchè siano abbastanza alti), aggiungere un cucchiaino abbondante di composto di marmellata e crema di nocciole e chiudere con un altro cucchiaino di impasto.
Livellare la superficie con l'aiuto di una spatolina o di un coltello e infornare a 160° per circa 30'.

Una volta sformati, spolverizzare semplicemente con zucchero a velo.
Serviti appena tiepidi sono superlativi, ma sono ottimi anche  freddi!

2 commenti: